Attivazione

Una volta emesso il certificato l'utente / cliente viene avvisato da una e-mail.
Il certificato per poter funzionare deve essere attivato.

L'attivazione avviene attraverso il Portale di Attivazione in cui è possibile:
  • attivare il certificato di firma digitale
  • sospendere il proprio certificato per un determinato periodo di tempo
  • verificare il proprio certificato
  • cambiare il PIN
  • cambiare il proprio numero di telefono cellulare
Una volta entrato nel Portale di Attivazione, cliccare sulla voce "Attivazione" e fare riferimento alla Guida Operativa in file PDF consultabile e scaricabile alla voce, in basso a sinistra,  "Guida".

Il Portale di Attivazione per eseguire l'operazione richiesta, richiede l'immissione di:
  1. Alias
  2. Pin
  3. OTP
L'Alias corrisponde al codice Fiscale del titolare; digitarlo in caratteri maiuscolo.

Il Pin è contenuto nella busta ERC ricevuta dal R.A.O. nel momento del rilascio del certificato. E' rilevabile rimuovendo la patina che lo copre all'interno della busta.

Per OTP si intende una password temporanea, che deve essere richiesta inserendo il proprio Alias (Codice Fiscale) e Pin e successivamente premendo il pulsante Richiedi OTP.
Dopo alcuni secondi, via SMS viene inviato un codice al numero di telefono cellulare dichiarato.
Il messaggio SMS ha il seguente contenuto: "Servizio di Firma InfoCert: utilizzare il seguente codice OTP 12345678 generato alle ore 13:30:29"

Il codice ricevuto, di otto cifre, va inserito nel capo OTP ed è valido fino al suo utilizzo. Una volta inseriti tutti i campi premere il pulsante "Attiva" e attendere il messaggio di avvenuta attivazione.

A questo punto il certificato di firma può essere utilizzato.


Assistenza sull'attivazione del certificato

L'attivazione del certificato deve essere eseguito dall'utente / cliente.
Qualora sia necessaria assistenza contattare il Servizio di Help Desk Informatico a questo indirizzo http://hdinformatico.aslto3.loc/ o al seguente numero telefonico 0121 235 050