Firma

Firma di un documento

Quando il certificato di firma digitale è stato attivato questo è pronto per essere utilizzato:
  • per la firma di documenti all'interno degli applicativi aziendali, dove la firma digitale remota è integrata con i singoli applicativi, sanitari e amministrativi, tramite dei web service collegati ai server di InfoCert
  • per la firma di documenti auto-prodotti, cioè prodotti fuori dagli applicativi aziendali, su ogni Personal Computer mediante software di produttività personale e di office automation (esempio: word, excel, PDF, altri)


Firma di documenti all'interno degli applicativi aziendali

Per la firma di documenti all'interno degli applicativi aziendali la firma digitale remota è integrata con i singoli applicativi, sanitari e amministrativi, tramite dei web service collegati ai server di InfoCert.
Ogni applicativo aziendale ha la funzione di firma, che verrà illustrata con momenti formativi specifici, caso per caso.

Firma di documenti auto-prodotti

In questo caso è possibile firmare digitalmente i documenti non direttamente prodotti dagli applicativi aziendali, ma auto-prodotti localmente su ogni Personal Computer mediante applicativi di produttività personale e di office automation (esempio: word, excel, PDF, altri)
Una volta entrato nel Portale per la Firma dei documenti auto-prodotti, per firmare il documento fare riferimento alla Guida Operativa in file PDF consultabile e scaricabile alla voce, in basso a sinistra,  "Guida"

Assistenza sulla firma

La firma deve essere eseguita dall'utente / cliente.
Qualora sia necessaria assistenza contattare il Servizio di Help Desk Informatico a questo indirizzo http://hdinformatico.aslto3.loc/ o al seguente numero telefonico 0121 235 050