Indicazioni operative e documenti da predisporre per ottenere la firma
Per ottenere il certificato di Firma Digitale l'utente / cliente deve seguire le seguenti indicazioni operative:
1. Richiesta di Registrazione e Certificazione
Compilare in lettere stampatello maiuscole e sottoscrivere il file Richiesta di Registrazione e Certificazione nelle parti indicate con il colore blu
Si precisa che:
- nel campo "Indirizzo e-mail" deve essere indicata l'email aziendale con dominio @aslto3.piemonte.it e non una e-mail privata
- il numero di telefono cellulare è richiesto in quanto necessario ed indispensabile nel momento dell'attivazione del certificato
- la richiesta va firmata ove indicato "Il Richiedente (firma)"
>> Scarica la Richiesta di Registrazione e Cerificazione in file PDF
Si precisa che:
- nel campo "Indirizzo e-mail" deve essere indicata l'email aziendale con dominio @aslto3.piemonte.it e non una e-mail privata
- il numero di telefono cellulare è richiesto in quanto necessario ed indispensabile nel momento dell'attivazione del certificato
- la richiesta va firmata ove indicato "Il Richiedente (firma)"
>> Scarica la Richiesta di Registrazione e Cerificazione in file PDF
2. Modulo di Autocertificazione della Residenza
Qualora, nel documento di cui al punto 1, il titolare dichiari un indirizzo di residenza diverso da quello presente nel documento di riconoscimento compilare in lettere stampatello maiuscole e sottoscrivere il Modulo di Autocertificazione della ResidenzaSi precisa che:
- il modulo di autocertificazione va firmato ove indicato "Firma del dichiarante (per esteso e leggibile)
3. Documento di riconoscimento
Predisporre una copia del proprio documento di riconoscimento4. Codice fiscale / tessere sanitaria
Predisporre una copia del proprio documento di codice fiscale
Su questo punto si fa presente che è utile la Tessera Sanitaria, avendo cura di fotocopiare o scannerizzare il documento in alta definizione in modo da consentire la lettura del barcode (codice a barre).
5. Inviare i documenti
Consegnare i documenti di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 al proprio Dirigente Responsabile della Struttura Organizzativa il quale, tramite un suo incaricato, li inoltrerà in busta chiusa all'ufficio R.A.O. a questo indirizzo:Sede operativa di Pinerolo
dr. Valter Bruno
Stradale Fenestrelle 72
Secondo piano, Stanza 53
Urgenze
Se ci sono delle urgenze contattate l'Ufficio R.A.O. e la richiesta sarà presa in gestione nel più breve tempo possibile- il numero di telefono cellulare è richiesto in quanto necessario ed indispensabile nel momento dell'attivazione del certificato
- come documento di riconoscimento è ritenuto valido la carta di identità e il passaporto in corso di validità
- il documenti di cui ai punti (1) e (2) devono essere compilati in modo leggibile, in lettere stampatello maiuscole
- le copie dei documenti di cui ai punti (3) e (4) devono essere perfettamente leggibili in tutti i loro contenuti
- è molto importante che, in caso di richiesta massiva, i documenti richiesti siano inviati all'Ufficio R.A.O. in modo raggruppato, comprendente tutti i soggetti individuati dal Dirigente Responsabile della Struttura Organizzativa come titolari di firma digitale remota, al fine di consentire una gestione completa della Struttura
- al ricevimento della documentazione sarà cura del R.A.O. identificare il soggetto interessato, consegnare ad ogni utente / cliente il contratto per adesione da sottoscrivere con la busta contenente il PIN, PUK e il Codice di Emergenza E.R.C. (Emergency Request Code) ed emettere il certificato di firma digitale remota
- i codici PIN e PUK servono per l'attivazione della firma, mentre il codice E.R.C. serve per consentire l'autenticazione del titolare della firma nel momento della richiesta di sospensione del certificato